PrestaShop ci mette a disposizione un’anagrafica clienti completa e funzionale.
La troviamo cliccando la voce “Clienti” disponibile nell’omonimo menu.
Qui ci verrà presentata una lista con tutti gli utenti attualmente registrati sul nostro sito Internet o che hanno effettuato acquisti senza registrarsi.
In questa sezione abbiamo la possibilità di gestire:
- Clienti
- Indirizzi
- Gruppi
- Carrello della spesa
- Assistenza clienti
- Contatti
- Titoli
Clienti
Rappresenta la prima pagina nella sezione clienti e riporta la lista degli utenti registrati nel proprio ecommerce.
Attraverso questa sezione potrete visualizzare tutte le informazioni relative ad ogni cliente, quali:
- gli ordini effettuati
- i carrelli creati
- i prodotti acquistati
- le ultime email inviate
- i buoni sconti a lui assegnati
- i messaggi scambiati
- altre informazioni
Ci sarà pure la possibilità di memorizzare una nota che verrà mostrata a tutti i dipendenti del sito ma non al cliente.
Indirizzi
Cliccando su questa voce si ha accesso agli indirizzi dei clienti. Da tenere presente che ogni cliente può avere molteplici indirizzi (casa, ufficio,ecc..)
Gruppi
Prestashop offre la possibilità di creare gruppi di clienti. Grazie alla creazione dei gruppi possiamo assegnare a determinati clienti certi privilegi come sconti o la visualizzazione di determinate informazioni.
Di default sono presenti 3 gruppi cliente su PrestaShop:
- Visitatore: Tutte le persone che non hanno un account e che navigano il sito; Verosimilmente in questo gruppo non avremo mai clienti ma potrebbe servire per bloccare la visibilità di certe categorie ad utenti non registrati
- Ospite: Tutte le persone che non hanno un account ma hanno effettuato un ordine attraverso il “guest checkout” (se è abilitata)
- Cliente: Tutte le persone che hanno un account
Carrello della spesa
Questa sezione riporta i carrelli abbandonati e trasformati in ordine. Grazie a questa funzionalità è possibile capire come gli utenti si comportano all’interno del proprio sito.
Da tenere presente che i carrelli possono venir creati anche da bot (sistemi informatici) che navigano il proprio ecommerce e che quindi vanno a falsare queste informazioni.
Grazie a costanti lavori di analisi tecnica e proprammazione è possibile minimizzare queste visite non vere.
Assistenza Clienti
Prestashop vi offre la possibilità di centralizzare la gestione delle comunicazioni con il cliente.
Le comunicazioni inviate dal sito alla sezione webmaster o assistenza clienti verranno tracciate in questa pagina, oltre ad esser inviate per email.
Saranno presenti anche tutte le comunicazioni relative agli ordini o le comunicazioni inviate ad altri contatti creati nella sezione “contatti”.
Contatti
Per facilitare la comunicazioni con i clienti Prestashop offre la possibilità di creare molteplici account.
Questi contatti verranno visualizzati nel modulo di contatto del sito e permetteranno al cliente di avviare una comunicazione diretta con il reparto di competenza.
Esempi di account che è possibile creare:
- Supporto Tecnico
- Dipartimento di vendita
- Pubblicità
- ecc…
Titoli
Rappresentano i “titoli” che i clienti possono scegliere al momento della registrazione
Prestashop offre la possibilità di creare molteplici titoli e si è liberi di scegliere quelli più comuni (Dott., Dott.sa, Ing., …) o quelli più inusuali.